t.src=v;s=b.getElementsByTagName(e)[0];
348 61 88 470 | info@comixars.it
Scuola Salernitana del Fumetto Comix Ars
  • Home
  • La Scuola
    • Chi Siamo
    • Percorso Formativo
    • La nostra sede
    • Gallery
  • I nostri corsi
    • Area Fumetto
      • CORSO DI DISEGNO E FUMETTO
      • CORSO DI FUMETTO E SCRITTURA CREATIVA PER BAMBINI (7-11 ANNI)
      • CORSO FUMETTO RAGAZZI (12-15 ANNI)
      • CORSO DI DISEGNO E FUMETTO “PROFESSIONALE”
    • Area Illustrazione
      • CORSO DI ILLUSTRAZIONE
    • Area Digitale
      • CORSO DI GRAPHIC DESIGN
      • CORSO DI ILLUSTRAZIONE DIGITALE
    • Area Extra
      • CORSO MANGA
      • AREA CORSI ESTIVI
      • CORSO DI SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE: DAL FUMETTO AI SOCIAL
  • Staff
  • Professione: Creativo!
  • News
  • Contatti
  • Menu
  • Facebook
  • Instagram
  • Mail

CORSO DI GRAPHIC DESIGN.

  • 1 Lezione a settimana
  • 150 € AL MESE
1

Anno

PREMESSA:

Il corso si prefigge l’obiettivo di introdurre l’allievo alla conoscenza del vasto mondo della grafica digitale, attraverso un percorso didattico che unisce teoria e pratica della progettazione visiva e l’uso dei software grafici professionali più diffusi del settore: Adobe Illustrator e Photoshop; in modo da garantire all’allievo, a fine corso, le capacità per progettare e realizzare lavori grafici, dallo studio del marchio al manifesto all’immagine coordinata.

PREREQUISITI :

L’allievo che decide di avvicinarsi al corso, deve avere già un minimo di dimestichezza con i supporti digitali di lavoro (hardware e software).

DURATA CORSO :

1 anno accademico (10 mesi circa)

FREQUENZA :

E’ possibile seguire il CORSO anche ONLINE direttamente da casa e rivedere la REGISTRAZIONE DELLA LEZIONE in ogni momento!

1 lezione a settimana dalla durata di 3 ore

RICHIEDI INFORMAZIONI

IL PROGRAMMA:

Teoria e tecniche della grafica

– Presentazione e discussione del programma (conoscenza degli studenti e primo approccio a esempi di grafica digitale – stili creativi (Burnett, Ogilvy, Testa,…), campagne famose (Apple, Nike, Obama,…)

– Post-consumo e design

– Il graphic designer nell’agenzia pubblicitaria

– Storia della tipografia (Marshall McLuhan)

– Il lettering: font

– Il manifesto ieri, oggi e domani

– Gli elementi compositivi del layout: visual e copy

– Il colore: semantica, scala cromatica, metodi colore (RGB/CMYK)

– Differenza tra logotipo, pittogramma, marchio e brand

– Corporate identity, corporate image e visual identity: l’immagine coordinata e la comunicazione aziendale

– I significati del packaging

Progettazione grafica / Esercitazioni

Adobe Illustrator

– Grafica vettoriale e grafica raster, interfaccia, area di lavoro, nuovo documento

– Strumenti di base: righelli e guide, tavola di disegno, selezione e posizionamento, la penna (curve di Bezier), punti di ancoraggio

– Forme, trasformazione e ridimensionamento, tracce e riempimenti, elaborazione tracciati

– Metodi colore, campioni, tonalità e tinte

– Pennello e gomma: definire un pennello personale

– Pannello aspetto, importare/collegare immagini, ricalco dinamico, maschere di ritaglio

– Testo, testo su tracciati, convertire testo in tracciati

– I gradienti, ricolora grafica

– Salvare ed esportare in vari formati (png, pdf, formati stampa, formati web)


Fondamenti di Photoshop

– Strumenti e pannelli

– Lavorare con i livelli

– Scontornare oggetti: bacchetta magica, maschera veloce

– Strumenti di ritocco: pennello e gomma, pennelli correttivi e timbro clone, sfumino, contagocce

– Pannello regolazioni: luminosità/contrasto, tonalità/saturazione, bilanciamento colori, livelli e curve

– I metodi di fusione

– Metodi di salvataggio (jpeg, png, tiff, web e dispositivi mobili)

Esercitazioni

– Studio, ideazione e realizzazione grafica di manifesti e poster

– Studio, ideazione e realizzazione grafica di materiale cartaceo: biglietti da visita, flyers, brochure e depliant

– Studio, ideazione e realizzazione grafica di materiale web: comunicazione social

– Presentazione del lavoro: personalizzazione dei mockup

  • Progetto finale: studio, ideazione e realizzazione di marchio e immagine coordinata

– L’importanza del benchmarking: studio dei competitors e ricerca references

Le fasi del progetto:

– Divisione in gruppi di lavoro

– Studio del brief fornito dal cliente

– Progettazione del marchio: dalla bozza al definitivo vettoriale

– Ideazione di almeno 2 varianti del marchio

– Scelta del marchio da presentare

– Studio, ideazione e realizzazione dell’immagine coordinata al marchio scelto

* Presentazione al cliente: studio, ideazione e realizzazione grafica di un manuale del marchio con caratteristiche di base

Progetto finale: studio, ideazione e realizzazione di marchio e immagine coordinata

– L’importanza del benchmarking: studio dei competitors e ricerca references

Le fasi del progetto:

– Divisione in gruppi di lavoro

– Studio del brief fornito dal cliente

– Progettazione del marchio: dalla bozza al definitivo vettoriale

– Ideazione di almeno 2 varianti del marchio

– Scelta del marchio da presentare

– Studio, ideazione e realizzazione dell’immagine coordinata al marchio scelto

* Presentazione al cliente: studio, ideazione e realizzazione grafica di un manuale del marchio con caratteristiche di base

RICHIEDI INFORMAZIONI

SEI INTERESSATO AL CORSO ?

CHIAMA IL 348 61 88 470 O COMPILA IL FORM E TI RICHIAMEREMO.

1 + 1 = ?

Chi siamo

Comix Ars è la 1ª Scuola Professionale di Fumetto della provincia di Salerno.

La sede

Comix21 Academy

Via Italia, 37/C
84091 – Battipaglia (SA)

Orari di apertura

Dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 21:00

© Copyright - Scuola Salernitana di Fumetto Comix Ars
  • Facebook
  • Instagram
  • Mail
CORSO DI ILLUSTRAZIONE DIGITALE CORSI ESTIVI
Scorrere verso l’alto